Lungo la Pista

Il metodo scout prevede, da 8 a 19 anni, un percorso graduale e personale di crescita, detto "progressione", che consiste nello sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e di ogni ragazzo durante la propria esperienza all'interno del Gruppo - in Branco, Reparto e Compagnia - attraverso la pista del lupetto, il sentiero dell'esploratore e la strada del rover. L'ambiente e le attività scout creano occasioni di crescita in cui bambini e ragazzi hanno modo di imparare a conoscersi, misurarsi con i propri difetti o punti deboli e individuare i propri pregi, impegnandosi per superare i primi e valorizzare i secondi. Ognuno diventa così protagonista della propria crescita, non una "scatola vuota" da riempire di nozioni e regole, ma una persona che prende gradualmente coscienza di sé ed è stimolata a migliorarsi in tutti gli aspetti, attraverso il raggiungimento di obiettivi proporzionati all'età e definiti tramite il dialogo con i Capi.

 

Durante i quattro anni in Branco, i lupetti percorrono una pista lungo la quale si impegnano a conquistare quattro Prede, che rappresentano le tappe della progressione verticale. Le Prede sono simboleggiate da distintivi: ogni volta che il lupetto termina una delle tappe, Akela gli consegna la Preda da cucire sulla propria uniforme.

Oltre alla progressione verticale, che accompagna il percorso di crescita del lupetto all'interno del Branco, esiste anche una progressione orizzontale che, attraverso le Capacità, sviluppa le attitudini e gli interessi personali.

Le Prede

Dopo aver pronunciato la Promessa, il lupetto inizia il suo percorso di crescita all'interno del Branco, impegnandosi per conquistare la Zampa Tenera, quindi la Prima Stella, la Seconda Stella e infine la Treccia Gialla.

 ZAMPA TENERA                PRIMA STELLA               SECONDA STELLA             TRECCIA GIALLA

Sono tappe di difficoltà gradualmente crescente, che mettono alla prova il lupetto da diversi punti di vista: la capacità di giocare secondo le regole e di portare a termine piccoli impegni, l'attenzione al proprio comportamento verso gli altri, la volontà di risolvere i problemi senza ricorrere alla violenza, il rispetto per l'ambiente e per la natura, la disponibilità a dare una mano ogni volta che ce ne sia bisogno e ad interrogarsi sul significato delle cose che succedono intorno a sé. Tutto questo è racchiuso nella Carta di identità del lupetto e della lupetta Cngei!

Per aiutare il lupetto a seguire la pista, a verificare il proprio comportamento alla luce della Carta di identità e a raggiungere prede sempre più importanti, i Vecchi Lupi mettono a sua disposizione il Color'io, con tante domande a cui rispondere, diverse a seconda dell'età.

 

La Treccia Lilla

Un discorso a parte merita la Treccia Lilla, che non si conquista superando prove! Infatti non è una tappa della progressione personale, ma un vero e proprio encomio per quei lupetti che hanno dato prova di un cambiamento eccezionale del loro carattere o del loro comportamento.
 

Le Capacità

In Branco ci sono altri traguardi che i lupetti vengono stimolati a raggiungere: le Capacità, che permettono ad ogni bambino e bambina di coltivare i propri interessi - o scoprirne di nuovi - e metterli al servizio degli altri! Le Capacità sono divise per aree e ogni area è contraddistinta da un diverso colore.

CAPACITÀ BLU

 

Animatore

Collezionista

Economo

Lettore

Musico

Osservatore

Scrittore

 

 

 

 

CAPACITÀ GIALLE

 

Artigiano

Artista

Cuoco

Fotografo

Giardiniere

Informatico

Inventore

Sperimentatore

 

 

 

 

CAPACITÀ ROSSE

 

Aiuto in casa

Amico degli animali

Amico del cielo

Amico della terra

Amico dell'acqua

Amico delle piante

Amico dello spazio

Archeologo

Cittadino del mondo

Ecologo

Esperto della città

Guida

Pronto soccorso

Scaccia Pericoli

 

 

 

 

CAPACITÀ VERDI

 

Atleta

Esperto comunicaz.

Freestyler

Giocatore di squadra

Nuotatore

Sportivo

 

 

 

 

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube