Lungo la Pista
Il metodo scout prevede, da 8 a 19 anni, un percorso graduale e personale di crescita, detto "progressione", che consiste nello sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e di ogni ragazzo durante la propria esperienza all'interno del Gruppo - in Branco, Reparto e Compagnia - attraverso la pista del lupetto, il sentiero dell'esploratore e la strada del rover. L'ambiente e le attività scout creano occasioni di crescita in cui bambini e ragazzi hanno modo di imparare a conoscersi, misurarsi con i propri difetti o punti deboli e individuare i propri pregi, impegnandosi per superare i primi e valorizzare i secondi. Ognuno diventa così protagonista della propria crescita, non una "scatola vuota" da riempire di nozioni e regole, ma una persona che prende gradualmente coscienza di sé ed è stimolata a migliorarsi in tutti gli aspetti, attraverso il raggiungimento di obiettivi proporzionati all'età e definiti tramite il dialogo con i Capi.
Durante i quattro anni in Branco, i lupetti percorrono una pista lungo la quale si impegnano a conquistare quattro Prede, che rappresentano le tappe della progressione verticale. Le Prede sono simboleggiate da distintivi: ogni volta che il lupetto termina una delle tappe, Akela gli consegna la Preda da cucire sulla propria uniforme.
Oltre alla progressione verticale, che accompagna il percorso di crescita del lupetto all'interno del Branco, esiste anche una progressione orizzontale che, attraverso le Capacità, sviluppa le attitudini e gli interessi personali.
​
Le Prede
Dopo aver pronunciato la Promessa, il lupetto inizia il suo percorso di crescita all'interno del Branco, impegnandosi per conquistare la Zampa Tenera, quindi la Prima Stella, la Seconda Stella e infine la Treccia Gialla.
​
ZAMPA TENERA PRIMA STELLA SECONDA STELLA TRECCIA GIALLA
Sono tappe di difficoltà gradualmente crescente, che mettono alla prova il lupetto da diversi punti di vista: la capacità di giocare secondo le regole e di portare a termine piccoli impegni, l'attenzione al proprio comportamento verso gli altri, la volontà di risolvere i problemi senza ricorrere alla violenza, il rispetto per l'ambiente e per la natura, la disponibilità a dare una mano ogni volta che ce ne sia bisogno e ad interrogarsi sul significato delle cose che succedono intorno a sé. Tutto questo è racchiuso nella Carta di identità del lupetto e della lupetta Cngei!
Per aiutare il lupetto a seguire la pista, a verificare il proprio comportamento alla luce della Carta di identità e a raggiungere prede sempre più importanti, i Vecchi Lupi mettono a sua disposizione il Color'io, con tante domande a cui rispondere, diverse a seconda dell'età.
La Treccia Lilla
Un discorso a parte merita la Treccia Lilla, che non si conquista superando prove! Infatti non è una tappa della progressione personale, ma un vero e proprio encomio per quei lupetti che hanno dato prova di un cambiamento eccezionale del loro carattere o del loro comportamento.
Le Capacità
In Branco ci sono altri traguardi che i lupetti vengono stimolati a raggiungere: le Capacità, che permettono ad ogni bambino e bambina di coltivare i propri interessi - o scoprirne di nuovi - e metterli al servizio degli altri! Le Capacità sono divise per aree e ogni area è contraddistinta da un diverso colore.
​
CAPACITÀ BLU
Animatore
Collezionista
Economo
Lettore
Musico
Osservatore
Scrittore
CAPACITÀ GIALLE
Artigiano
Artista
Cuoco
Fotografo
Giardiniere
Informatico
Inventore
Sperimentatore
CAPACITÀ ROSSE
Aiuto in casa
Amico degli animali
Amico del cielo
Amico della terra
Amico dell'acqua
Amico delle piante
Amico dello spazio
Archeologo
Cittadino del mondo
Ecologo
Esperto della città
Guida
Pronto soccorso
Scaccia Pericoli
CAPACITÀ VERDI
Atleta
Esperto comunicaz.
Freestyler
Giocatore di squadra
Nuotatore
Sportivo