Lungo il Sentiero

Il metodo scout prevede, da 8 a 19 anni, un percorso graduale e personale di crescita, detto "progressione", che consiste nello sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e di ogni ragazzo durante la propria esperienza all'interno del Gruppo - in Branco, Reparto e Compagnia - attraverso la pista del lupetto, il sentiero dell'esploratore e la strada del rover. L'ambiente e le attività scout creano occasioni di crescita in cui bambini e ragazzi hanno modo di imparare a conoscersi, misurarsi con i propri difetti o punti deboli e individuare i propri pregi, impegnandosi per superare i primi e valorizzare i secondi. Ognuno diventa così protagonista della propria crescita, non una "scatola vuota" da riempire di nozioni e regole, ma una persona che prende gradualmente coscienza di sé ed è stimolata a migliorarsi in tutti gli aspetti, attraverso il raggiungimento di obiettivi proporzionati all'età e definiti tramite il dialogo con i Capi.

 

A 12 anni i lupetti escono dal Branco ed entrano in Reparto, diventando esploratori: durante i quattro anni in Reparto, gli esploratori percorrono un sentiero lungo il quale si impegnano a raggiungere quattro Tracce, che rappresentano le tappe della progressione verticale. Le Tracce sono simboleggiate da distintivi: ogni volta che l'esploratore termina una delle tappe, il Capo Reparto gli consegna il distintivo da cucire sulla propria uniforme.

Oltre alla progressione verticale, che accompagna il percorso di crescita dell'esploratore all'interno del Reparto, esiste anche una progressione orizzontale che, attraverso le Specialità, sviluppa le attitudini e gli interessi personali.

Le Tracce

Dopo aver pronunciato la Promessa, l'esploratore inizia il suo percorso di crescita all'interno del Reparto, impegnandosi per raggiungere le quattro Tracce, i cui simboli sono altrettanti segni di pista di colore giallo, rappresentati su distintivi di forma romboidale e di diversi colori.

SCOPRO

simbolo "Inizio traccia" (sfondo verde chiaro)

CONOSCO

simbolo "Accelerare" (sfondo azzurro)

CONDIVIDO

simbolo "Superare l'ostacolo" (sfondo lilla)

INTERIORIZZO

simbolo "Arrivo e nuova partenza" (sfondo arancione)

I distintivi vengono cuciti sulla manica sinistra della camicia, sotto l'Omerale di Pattuglia, a formare un rombo più grande.

Le Specialità

In Reparto ci sono altri traguardi che gli esploratori vengono stimolati a raggiungere: le Specialità, che permettono ad ogni ragazzo e ragazza di coltivare i propri interessi - o scoprirne di nuovi - e metterli al servizio degli altri!

Le Specialità sono divise in due gruppi, contraddistinti da diversi colori: quelle verdi riguardano le tecniche scout, quelle gialle si riferiscono ad abilità di carattere più generale.

Ogni distintivo di Specialità è caratterizzato da un bordo colorato, che ricorda l'area a cui fa riferimento: rosso (senso civico), verde (sviluppo fisico), giallo (abilità manuale), blu (carattere).

 

SPECIALITÀ VERDI

Senso civico

 

Ambiente

Ambiente acquatico

Amicizia internaz.

Guida

Sviluppo fisico

 

Abilità acquatiche

Esplorazione

Hebertismo

Orientamento

Abilità manuale

 

Fuochista

Pionierismo

Skipper

Vita al campo

Carattere

 

Animazione

Avventura

Meteo

Primo Soccorso

SPECIALITÀ GIALLE

Senso civico

 

Agorà

Conservaz. mondiale

Folklore

Impegno sociale

Interprete

Legislatore nautico

Jolly

Sviluppo fisico

 

Ciclista

Difesa personale

Giochi di squadra

Mimica

Nuoto

Vogatore

Jolly

Abilità manuale

 

Artigianato

Artista

Carpentiere navale

Fotografia

Modellismo

Scienze di laboratorio

Jolly

Carattere

 

Amante della musica

Astronomo

Collezionismo

Giornalismo

Informatica

Lettura

Jolly

Le Specialità di Pattuglia

Ma non è finita qui! In Reparto esistono anche le mitiche Specialità di Pattuglia, un'occasione d'oro per esploratori in gamba, che vogliono mettersi alla prova e… puntare in alto!

  • Astuzia al campo

  • Cooperazione scout

  • Olimpionica

  • Tecnologia / Natura

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube