Gruppo
Un Branco di lupetti (8-12 anni), un Reparto di esploratori ed esploratrici (12-16 anni) e una Compagnia di rover (16-19 anni) costituiscono un Gruppo scout.
Per il Cngei il Gruppo è:
-
minima entità educativa, con un progetto armonico per i giovani da 8 a 19 anni
-
minima entità formativa, attraverso la quale si stimola la formazione degli adulti educatori
-
minima entità gestionale, in quanto il Gruppo è responsabile delle proprie risorse, sia umane sia materiali
-
minima entità territoriale, poiché il Gruppo è inserito attivamente nell'ambiente in cui opera
-
minima entità di sviluppo, in quanto punto di riferimento per la diffusione dello scoutismo.
Il percorso di crescita all'interno del Gruppo scout - da lupetto a rover - ha l'obiettivo di educare i ragazzi a diventare buoni cittadini: persone degne di fiducia, in grado di compiere scelte autonome e responsabili e di vivere il proprio futuro da protagonisti; persone impegnate a percorrere un proprio cammino spirituale e a promuovere la solidarietà, i diritti, la pace e la tutela dell'ambiente.
Il Gruppo svolge le proprie attività in armonia con la Sezione, che ne segue l'andamento e ne supporta le azioni. All'interno della Sezione (il cui ambito territoriale corrisponde di norma a quello dei Comuni) possono essere presenti più Gruppi, ognuno contraddistinto da un foulard di colori differenti. La Sezione di Arenzano, che opera in un paese di piccole dimensioni, ha un solo Gruppo: il foulard è arancione bordato di verde.
Il Consiglio di Gruppo
Del Consiglio di Gruppo fanno parte gli adulti educatori che hanno l'incarico di Capi, Vice Capi o senior in servizio nelle tre Unità (Branco, Reparto, Compagnia). Il Consiglio di Gruppo, guidato dal Capo Gruppo, ha la responsabilità di definire e realizzare un percorso educativo condiviso tra le staff di Unità, coerente con l'analisi della situazione locale e con gli obiettivi previsti dal Progetto di Sezione.
Scopri Capi e staff dell'anno scout in corso.
Contattaci per maggiori informazioni!