top of page

Sezione

Il Cngei è strutturato in Sezioni, il cui ambito territoriale corrisponde a quello dei Comuni. La Sezione di Arenzano si è costituita ufficialmente il 9 dicembre 1995, dopo cinque anni di attività sul territorio.

 

All'interno della Sezione vi possono essere uno o più Gruppi, ciascuno dei quali è costituito da un Branco di lupetti, un Reparto di esploratori / esploratrici e una Compagnia di rover: le città di grandi dimensioni hanno diversi Gruppi, mentre i Comuni di piccole e medie dimensioni, come Arenzano, hanno di norma un solo Gruppo.

Per il Cngei ogni Sezione presente sul territorio costituisce un'associazione indipendente, che aderisce con un proprio Statuto all'associazione nazionale e ne segue i principi e le indicazioni. Il Presidente di Sezione è il responsabile giuridico e il legale rappresentante della Sezione, mentre il coordinamento educativo e tecnico è affidato al Commissario di Sezione. Per gestire la Sezione, il Presidente si avvale del supporto di un Comitato composto da 3, 5 o 7 membri (in base al numero dei soci).

 

Il Comitato di Sezione opera sulla base di un Progetto triennale, che si sviluppa lungo cinque aree di intervento: area educativa, area formativa, area gestionale e comunicazione verso l'interno, area sviluppo, visibilità e comunicazione verso l'esterno, area rapporti con il territorio. Il Progetto di Sezione nasce da un’analisi globale e condivisa della situazione della Sezione (e dei singoli Gruppi) e viene costruito attraverso la rielaborazione strategica del Comitato. Una volta approvato dall'Assemblea di Sezione, diventa il documento che indica gli obiettivi e ispira le azioni del triennio successivo. Di anno in anno, Capi e staff di ogni Gruppo hanno il compito di trasformare le priorità individuate dal Progetto di Sezione in strumenti di azione educativa.

 

Una curiosità! I dirigenti delle Sezioni Cngei indossano foulard di un colore particolare, diverso da quello dei Gruppi: il Presidente e i membri del Comitato hanno il foulard grigio, mentre il Commissario ha il foulard verde. Anche i senior hanno un foulard tutto loro, di colore blu.

 

I dirigenti vengono eletti ogni tre anni dall'Assemblea di Sezione, alla quale sono invitati a partecipare tutti i soci maggiorenni, compresi i rover.

 

Dirigenza della Sezione nel triennio 2021-2024

 

Presidente di Sezione: Andrea Talmelli

Commissario di Sezione: Ilaria Franzese

Comitato di Sezione:

  • Antonio Perata (tesoriere)

  • Giuditta Ferretti

  • Sara Damonte

I Presidenti dal 1995

 

Dal 1995 al 2000: Piermario Damonte

dal 2000 al 2003: Roberto Gastaldo

dal 2003 al 2004: Mario Vaccaneo

dal 2004 al 2005: Roberto Gastaldo

dal 2005 al 2009: Mario Vaccaneo

dal 2009 al 2018: Roberto Gallo

dal 2018 al 2020: Stefano Damonte

dal 2020: Andrea Talmelli

I Commissari dal 1995

 

Dal 1995 al 2000: Annamaria Messina

dal 2000 al 2003: Piermario Damonte

dal 2003 al 2004: Luana Dagnino

dal 2004 al 2017: Annamaria Messina

dal 2017: Ilaria Franzese

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

bottom of page