Albo Capi dal 1991
Mostra altro

Storia della Sezione

La storia dello scoutismo Cngei ad Arenzano inizia nel dicembre 1990, quando alcuni adulti che fino a pochi mesi prima avevano fatto parte del locale Gruppo Agesci (Annamaria Messina, Piermario Damonte, Mario Vaccaneo) entrano in contatto con la Sezione Cngei di Genova. La collaborazione dà subito i suoi frutti e nel gennaio 1991 vengono costituite le prime due Unità del futuro Gruppo: il Reparto Sherwood e la Compagnia Jonathan Livingston, temporaneamente affiliate al Gruppo Genova 5 di Sestri Ponente.

 

Nell'ottobre 1992 si creano le condizioni per l'apertura del Branco Fiore Rosso, grazie al prezioso aiuto di Alberto ed Emy (Vecchi Lupi del Genova 5), che affiancano gli arenzanesi Edoardo Briasco e Marta Canepa. 

 

Nell'agosto 1993 il Gruppo di Arenzano - ormai completo di tutte le Unità - si separa dal Genova 5 e inizia a camminare con le proprie gambe, sempre all'interno della Sezione di Genova.

 

Un ringraziamento speciale va al Commissario Regionale Agostino Volta, ai dirigenti della Sezione di Genova e ai Capi del Genova 5: Alberto Siri, Emiliana Scarpa, Alberto Boni, Alessandro Deseri, Mario Cossidente, Alberto Mexea e, ancor più, Bruno Ferrobraio, non solo fantastico Capo Gruppo del Genova 5, ma anche amico carissimo di noi scout arenzanesi dopo l'esperienza comune nel Gruppo Agesci degli anni '80. Grazie di cuore a tutti! Ci avete accolto con grande calore e ci avete fatto sentire da subito "a casa".

 

Il 9 dicembre 1995 - grazie al coinvolgimento di alcuni adulti esterni, molto motivati e disponibili - viene fondata la Sezione di Arenzano: il Presidente è Piermario Damonte, il Commissario è Annamaria Messina, i membri di Comitato sono Mario Vaccaneo, Pierangelo Frascara, Giuseppina Petracchi, Laura Ghiara e Roberto Gallo. I festeggiamenti, vissuti con entusiasmo ed emozione, durano un'intera settimana e si concludono alla grande con la gita al rifugio Gilwell, che viene finalmente inaugurato dopo anni di intenso lavoro.

 

Da quel giorno del 1990 sono trascorsi tanti anni e mille cacce, bivacchi, campi estivi, urli di Pattuglia, zaini in spalla, canti intorno al fuoco... nell'attesa della prossima indimenticabile avventura!

 

Per chi vuole saperne di più, per chi in passato ha fatto parte del Gruppo / Sezione di Arenzano, ecco la nostra storia, anno per anno:

2015

2016

2017

2018

 

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube