Scoutdoor 2017
Dopo il successo del 2011, ci siamo lanciati nella Seconda Edizione di Scoutdoor!
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 - all'interno del Parco Negrotto Cambiaso - abbiamo allestito dodici "basi" di attività, con dodici diverse occasioni di divertimento, emozione e sfida all'aria aperta: una grande festa scout, un intero fine settimana alla scoperta dello scoutismo... e delle tante esperienze entusiasmanti e avventurose che vivono i lupetti, gli esploratori e i rover del Cngei.
Come nella Prima Edizione, le basi sono state divise in tre settori, caratterizzati da colori diversi.
​
- Vita all'aria aperta (colore verde): montaggio tende, costruzioni, manualità, ambiente
- Giochi all'aria aperta (colore giallo): pallascout, alce rossa, ponte tibetano, scala di corda
- Sport all'aria aperta (colore rosso): arrampicata su parete artificiale, bicicletta (staffetta a squadre con bici propria), orienteering, tiro con l’arco.
​
Rispetto alle basi del 2011, sono state introdotte due novità: il classico gioco scout dell'alce rossa (una sfida tra squadre avversarie, dove si vince solo riuscendo a "leggere" i numeri e i simboli scritti sulla fascetta che l'avversario porta in fronte) e un'attività sportiva piuttosto attuale, l'orienteering. Entrambe le basi sono state molto apprezzate, oltre le nostre aspettative!
​
Nonostante il tempo incerto, nell'arco dei due giorni hanno partecipato circa 350 bambini e ragazzi da 6 a 15 anni: muniti di tessera, si sono divertiti moltissimo a girare di base in base e a colorare tutte le caselle, anche per guadagnarsi il premio-ricordo, una foto in cornice realizzata con una macchina fotografica istantanea. Complimenti al nostro "team comunicazione", che ha avuto l'idea!
​
Abbiamo avuto come ospiti anche un centinaio di bimbi sotto i 6 anni, che purtroppo non abbiamo potuto iscrivere alla manifestazione... Però li abbiamo coinvolti per quanto possibile, proponendo loro qualche piccola attività presso le basi "verdi": un lavoretto con il cordino, il montaggio della tenda, la camminata a piedi nudi sulla sabbia, sui ciotoli o sulle foglie...
Come nel 2011, è stato prezioso (se non indispensabile) l'aiuto delle associazioni già nostre partner in altre attività sul territorio arenzanese: U Gruppu, Associazione Nazionale Alpini, Club Alpino Italiano. Insieme abbiamo montato - e smontato - le casette di legno che hanno fatto da cornice all'evento e le strutture fisse, come il ponte tibetano e la scala di corda.
​
Grazie anche al Team MTB "Senza Senso", che ha nuovamente organizzato e gestito la base bicicletta, e alla ditta Zena Group, che ha offerto l'apprezzatissimo punto ristoro!
​
Guarda il trailer dell'evento