1/10

Scoutdoor 2011

Tutto questo - e molto di più! - è stato "Scoutdoor", una grande festa scout organizzata dalla nostra Sezione sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 all'interno del Parco Negrotto Cambiaso: dodici diverse opportunità di divertimento, emozione e sfida all'aria aperta, che hanno attratto e coinvolto quasi seicento bambini e ragazzi, un intero fine settimana alla scoperta dello scoutismo e delle tante esperienze entusiasmante e avventurose che vivono i lupetti, gli esploratori e i rover del Cngei!

Arrampicata, bicicletta, tiro con l'arco… ma anche ponte tibetano, pallascout, montaggio tende… e ancora pallavolo, scala di corda, manualità! Senza dimenticare la tecnicissima slackline, la costruzione del tavolo e poi la base dedicata all'ambiente, con le eliche colorate, i giochi d'acqua e gli aromi da riconoscere a naso.

All'interno del Parco sono state allestite dodici basi di attività divise in tre settori: giochi all'aria aperta (basi gialle, colore della Branca L), vita all'aria aperta (basi verdi, colore della Branca E), sport all'aria aperta (basi rosse, colore della Branca R). Mentre alcune basi si raccontano da sole, come la pallascout, la pallavolo, il montaggio delle tende o l'arrampicata su parete artificiale, altre meritano qualche spiegazione in più…

 

Ad esempio la base pionierismo, dove bambini e ragazzi hanno imparato a fare i nodi, ammirato un campo scout in miniatura e costruito un vero e proprio tavolo in legno con panche; la base manualità, dove hanno lavorato il cuoio e creato la carta marmorizzata; la base bici, con una sfida a staffetta su un percorso piuttosto impegnativo lungo i sentieri del parco; poi la base ambiente, a sua volta divisa tra ambiente "fuoco" (con un vero pannello solare in funzione), ambiente "acqua" (con una piccola pompa, alimentata dal pannello solare, che movimentava un gioco di riciclo dell'acqua), ambiente "aria" (con una suggestiva e colorata riproduzione delle pale eoliche e della fotosintesi clorofilliana) e ambiente "terra" (dove si imparava a riconoscere i gusti e i profumi dell'orto, piantare con cura i semi locali, fare la raccolta differenziata); infine la base slackline, esercizio di equilibrio - quasi impossibile ma molto divertente - su un fettuccia elastica sospesa tra due alberi!


Nella cornice di per sé suggestiva del Parco di Arenzano, ogni base ha avuto la sua scenografia: un grande striscione colorato e un pannello ricco di foto, per illustrare il tema della base e soprattutto raccontare come l'esperienza scout sia legata a tutte le attività di Scoutdoor!

 

Al momento dell'iscrizione, bambini e ragazzi hanno ricevuto un buff con il logo dell'evento (per chi non lo sapesse, il buff è una bandana milleusi) e una tessera puzzle da completare con il maggior numero possibile di basi: in palio, simpatici premi offerti dai molti esercizi commerciali di Arenzano che hanno sponsorizzato l'evento. All'interno del Parco è stato allestito anche il tendone scout, con una piccola mostra fotografica sulla storia del Cngei di Arenzano, mentre per spuntini e merende ha funzionato a pieno ritmo il punto ristoro, che ha preparato ben 140 kg di panissa genovese.


Un'impresa così era difficile da realizzare da soli, ma diventava possibile con l'aiuto e la collaborazione di chi, come noi, ha a cuore i giovani e il loro futuro. Un grazie speciale va in primo luogo al nostro Cngei, che ha creduto al progetto Scoutdoor e ci ha aiutato a realizzarlo! Ma ringraziamo anche la Regione Liguria, il Comune di Arenzano, e in particolare l'Assessorato Ambiente, il Team MTB "Senza Senso", il Gruppo Alpini di Arenzano e infine la Croce Rossa, che non solo ha garantito la necessaria assistenza alla manifestazione, ma è stata anche protagonista dell'animazione di sabato pomeriggio: una simulazione di soccorso che ha divertito grandi e piccoli.

 

Tutta la nostra gratitudine va ancora agli adulti scout della Sezione di Genova e, soprattutto, a papà e mamme dei nostri ragazzi: insieme ci hanno aiutato a gestire le basi di attività e hanno affrontato l'inaspettato tour de force con entusiasmo e pazienza… 

 

Infine, grazie a tutti i bambini e ragazzi che hanno giocato con noi a Scoutdoor! È stata una festa bellissima che ricorderemo per sempre.

 

Guarda tutte le foto

 

 

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube