Eccoci giunti alla meta: la suggestiva "area del castagno"
Ma quante sono queste foglie???
E ora anche noi proviamo a maneggiare la lancia!
Eccoci giunti alla meta: la suggestiva "area del castagno"
Attività con Anti Incendio Boschivo
Nel mese di aprile 2009 - in occasione dell'attività nazionale Accoglienza che invitava a conoscere altre realtà operanti sul territorio e a collaborare con loro in un progetto comune - la nostra Sezione ha preso contatti con i volontari Anti Incendio Boschivo (AIB) del Comune di Arenzano, un piccolo ma energico gruppo di persone che dedicano buona parte del proprio tempo libero alla tutela dei boschi: non solo intervengono in caso di incendio, ma si occupano anche della prevenzione.
Insieme a loro abbiamo trascorso una domenica intensa ma di grande soddisfazione, affiancandoli nel lavoro di pulizia dell'area del castagno, in Val Lerone. Qui i volontari AIB, sfruttando la presenza di un castagno secolare sopravvissuto agli incendi, hanno creato tra il 2007 e il 2008 una piccola area di sosta dedicata a quest'albero tipico dell'entroterra ligure: un luogo inaspettato, accogliente, con una bella fonte in pietra, un tavolone e una serie di panche.
A pranzo, per ritrovare un pò di energia dopo la laboriosa mattinata, i senior hanno preparato per tutti una gustosa grigliata. Nel pomeriggio, con l'aiuto di Edoardo Briasco - coordinatore del gruppo AIB e un tempo Baloo del nostro Branco - abbiamo scoperto come operano i volontari, quali sono i mezzi e le attrezzature di cui dispongono, come dobbiamo comportarci noi, come scout e come cittadini, se avvistiamo un incendio o vi siamo coinvolti. Infine, per la gioia dei lupetti (ma anche dei più grandi!) una divertente dimostrazione pratica sull'uso della lancia.
​