top of page

Ventennale di Sezione

Domenica 5 dicembre 2011 abbiamo festeggiato i primi vent'anni della nostra storia… Sono trascorsi infatti vent'anni da quando, nel dicembre 1990, un gruppo di adulti scout di Arenzano è entrato in contatto con la Sezione di Genova del Cngei, aprendo nel gennaio 1991 il Reparto Sherwood e la Compagnia Jonathan Livingston, nell'ottobre 1992 il Branco Fiore Rosso.

​

La giornata di pioggia non ci ha permesso, purtroppo, di giocare alla prevista caccia al tesoro... alla scoperta della storia di Arenzano, ma la festa non è mancata ed è stata bellissima! Alle 17.00 abbiamo accolto presso Villa Maddalena i genitori di lupetti, esploratori e rover, gli amici della Sezione di Genova - Agostino, Bruno, Luisa, Roberto e Romeo - e infine, con tanta emozione, diversi ragazzi e adulti che sono stati Capi nel nostro Gruppo o senior nella nostra Sezione: Emanuela, Fabio, Luana, Luca, Luciana, Marta, Mauro, Pinuccio, Roberto... Per l'occasione, è stata allestita una piccola mostra fotografica, dove tutti hanno potuto ritrovare qualche ricordo prezioso, qualche momento di vita scout forse dimenticato, ma non perduto!


Infine tutti insieme in cerchio, per cantare, ascoltare le parole di chi ha accompagnato i primi passi del nostro Gruppo e ricevere dalle mani di Bruno un regalo unico, che solo lui poteva farci: il prototipo del foulard arancione

e verde che lo stesso Bruno ha ideato nel 1980, in occasione della nascita del Gruppo Agesci di Arenzano (fino ad allora affiliato al Gruppo di Voltri). Nel 1990 quel foulard, cucito con i colori del sole e della speranza, è passato dal Gruppo Agesci (chiuso a novembre) al Gruppo Cngei (aperto a dicembre), e i nostri lupetti, esploratori, rover e Capi lo portano con gioia ancora oggi. Grazie Bruno!

​

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

bottom of page