1/1

Trent'anni di Scoutismo ad Arenzano

Da venerdì 8 e domenica 17 dicembre 2000, la nostra Sezione e il Gruppo Agesci di Arenzano hanno voluto ricordare e festeggiare - insieme! - il trentesimo anniversario di attività scout nella cittadina.

 

Infatti, proprio l'8 dicembre 1970 è stato fondato il primo Riparto di esploratori in Arenzano, affiliato al Gruppo Genova 7 di Voltri, appartenente all'Asci (Associazione Scout Cattolici Italiani). Da quella data, attraverso difficoltà e soddisfazioni, la realtà scout nel nostro paese è andata allargandosi e diversificandosi, accogliendo centinaia di bambini e ragazzi, alcuni dei quali hanno vissuto questa esperienza con tale passione da scegliere, una volta adulti, di impegnarsi a loro volta come Capi educatori.

 

Le manifestazioni si sono aperte con una suggestiva cerimonia, per proseguire con una proiezione di diapositive, una mostra storico-fotografica nella Serra del Parco di Arenzano e infine un grande gioco per tutti i ragazzi. Tra i tanti momenti che non dimenticheremo, il taglio a più mani della squisita torta di compleanno!

 

Ripercorrendo trent'anni di storia scout, la nostra iniziativa ha voluto dare la possibilità ai soci attuali dei due Gruppi e ai loro familiari di conoscere e capire questa storia comune, superare eventuali diffidenze reciproche e creare un clima di amicizia, rispetto e collaborazione.

 

A simboleggiare l'origine comune delle due realtà scout arenzanesi e la volontà di camminare insieme in futuro, è stato creato un distintivo che riprende i colori dei due foulard: arancione e verde per il Cngei, blu e rosa per l'Agesci. Ma l'idea più bella e più apprezzata è stata quella di realizzare un foulard da portare per tutta la settimana, cucendo insieme i quattro colori!

Alcuni momenti della settimana di festa hanno coinvolto anche gli ex soci Cngei e Agesci: ex soci ma non ex scout, perché chi è scout una volta, lo è per sempre!  Tanti amici hanno risposto all'invito, cogliendo con gioia l'occasione di ritrovarsi, rivivere i propri ricordi e riassaporare per un giorno l'emozione di portare un foulard, di stare insieme in cerchio, di cantare e giocare, alla luce di uno spirito scout ricco di valori positivi sul piano personale e sociale. A disposizione degli ex soci, il "Quaderno delle firme, dei ricordi e dei pensieri", per lasciare una traccia della loro partecipazione.

 

Infine, la celebrazione del trentesimo anniversario scout ci ha permesso di valorizzare agli occhi della nostra cittadina il servizio educativo che lo scoutismo, attraverso l'impegno di generazioni di giovani adulti, offre ai bambini e ai ragazzi di Arenzano e far conoscere meglio le nostre attività, con la speranza di crescere sempre di più!

 

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube