1/10

Dal 2008 la nostra Sezione partecipa regolarmente alla Marcia internazionale Mare e Monti organizzata dal Comune di Arenzano: un'occasione per svolgere un utile servizio e, nello stesso tempo, far conoscere meglio le attività scout. 

 

Inizialmente il nostro coinvolgimento era limitato alla partecipazione dei lupetti e/o degli esploratori ad uno dei percorsi della Marcia, ma dal 2010 il piatto forte della giornata è diventato il percorso avventura allestito dai senior, finalizzato soprattutto a divertire e incuriosire i giovani marciatori! 


L'edizione 2010 è stata memorabile, poiché il percorso avventura è stato realizzato al Passo della Gava, in un contesto suggestivo e molto scenografico! Tuttavia lo sforzo (logistico e non solo) richiesto ai senior è stato notevole, quindi dall'anno successivo si è deciso di allestire i giochi presso Case Vaccà, un'area verde più vicina al paese e più semplice da raggiungere. Il percorso avventura non ha perso nulla del suo fascino e noi riusciamo più facilmente a gestire l'attività!

 

L'elemento di maggior richiamo è sempre il ponte tibetano, piuttosto lungo e sospeso a discreta altezza da terra, ma divertono molto anche l'asse basculante, che richiede equilibrio e prontezza di riflessi, il tunnel, sotto cui strisciare superando curve e salite, il roverino, un gioco di abilità che consiste nel lancio di anelli di metallo in un paletto, la scala di corda, da salire lateralmente, e il classico passaggio alla marinara, che non manca di mettere in difficoltà i meno agili... Un momento di gioco, ma anche di sfida con se stessi, per ingannare l'attesa delle ottime trenette al pesto preparate dallo staff della Marcia, prima di riprendere il cammino per tornare ad Arenzano. 

 

Le due giornate di festa coinvolgono sia i rover, che fanno assistenza ai numerosi bambini e ragazzi desiderosi di cimentarsi nel percorso avventura, sia i lupetti e gli esploratori, che danno il loro contributo partecipando alla sfilata dei marciatori e portando con orgoglio le coloratissime bandiere delle Nazioni.

Mare e Monti Arenzano
Mostra altro

Marcia Mare e Monti

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube