Jamboree

Il Jamboree è un raduno scout di portata mondiale. Fu Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, che nel 1920 scelse questo termine per il primo raduno mondiale del movimento, a Olympia (Londra).

 

Letteralmente jamboree significa marmellata di ragazzi, dall'unione delle parole inglesi jam e boy: Baden Powell coniò questo termine perché desiderava che gli scout di tutto il mondo avessero un'occasione per incontrarsi, in una mescolanza multicolore dove ciascuno fosse aperto agli altri e tutti si sentissero uguali nella reciproca diversità. Da allora, gli scout hanno un sogno: la convivenza pacifica tra persone di razze, culture e lingue differenti, attraverso la condivisione dei valori scout e la volontà di creare un mondo migliore.


A partire dal 1920, il Jamboree è stato organizzato ogni quattro anni e ha raggiunto un gran numero di paesi di tutti i continenti: tra i luoghi più lontani, il Canada, le Filippine, il Giappone, l'Iran, la Corea del Sud, il Cile, la Thailandia.

 

Il 21° Jamboree mondiale, "One World One Promise - Un Mondo Una Promessa", si è svolto dal 27 luglio all'8 agosto 2007 in Inghilterra, in occasione del Centenario della fondazione del movimento: il 1 agosto 2007 alle ore 8.00 si è celebrato, al Jamboree come in tutti i luoghi della terra dove è presente lo scoutismo, il rinnovo mondiale della Promessa scout. 

Anche tre esploratori del nostro Reparto hanno partecipato all'emozionante Jamboree del Centenario, insieme agli altri 250 ragazzi e ragazze selezionati dal Contingente italiano organizzato dalla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), che riunisce le due associazioni scout italiane riconosciute a livello internazionale: Cngei e Agesci. Per la nostra Sezione, era la prima volta al Jamboree! Ed è stato così bello che a quella prima volta ne sono seguite... e ne seguiranno... altre ancora!!!

La Sezione di Arenzano al Jamboree mondiale dello Scoutismo

Jamboree n° 21 - Anno 2007 - INGHILTERRA

Giorgio Toso, Lorenzo Giovannoni, Lorenzo Orlando (esploratori)

Jamboree n° 22 - Anno 2011 - SVEZIA

Ester Leo, Giuditta Ferretti, Sara Damonte, Thomas Di Giuseppe (esploratori)

Jamboree n° 23 - Anno 2015 - GIAPPONE

Ilaria Franzese (adulto IST - International Service Team)

Jamboree n° 24 - Anno 2019 - STATI UNITI

Anna Vaccaneo (esploratrice)

Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani
SEZIONE di ARENZANO
Via Terralba 77, c/o Villa Maddalena - 
16011 Arenzano (GE)

328 0034999 - arenzano@cngei.it

Codice Fiscale 95054790100

  • Facebook
  • instagram
  • YouTube