Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

News dalla Sezione

Apertura anno scout 2019-2020

5 - 6 OTTOBRE 2019

Con il ricordo dei campi estivi nella mente e nel cuore, siamo già pronti a tuffarci nell'avventura di un altro anno scout! Si inizia con il bivacco di Reparto, Compagnia, Clan e la caccia di Branco. Il momento clou sono i Passaggi di Branca, che accompagnano i lupetti più "anziani" verso il Reparto, gli esploratori del quarto anno verso la Compagnia e una rover del terzo anno verso la nuova esperienza dello scoutismo adulto. Al cerchio finale, il saluto dei Capi alle famiglie dei ragazzi... prima di festeggiare con una lauta merenda!

Guarda le foto

Campo di Sezione al Rifugio Navonera

28 LUGLIO / 9 AGOSTO 2019

Lo scoutismo Cngei ha preso il via ad Arenzano nel 1990 e cinque anni dopo - nel 1995 - è stata fondata la Sezione, quando al Gruppo (formato da Branco, Reparto e Compagnia) si sono aggiunti il Clan senior e, soprattutto, una struttura dirigenziale con Presidente e Commissario. Nei primi anni della nostra storia sono stati realizzati alcuni campi estivi di Gruppo, ma non di Sezione... Finalmente quest'anno è arrivato il momento di vivere questa nuova avventura!

Guarda le foto le foto

Chiusura anno scout 2018-2019

23 GIUGNO 2019

In una caldissima domenica di inizio estate, abbiamo chiuso tutti insieme le attività dell’anno scout. Dopo un bagno rinfrescante nei torrenti e laghetti sopra Arenzano, ci siamo ritrovati con i genitori a Pian della Nave. Qui, divisi in gruppi, abbiamo giocato e riflettuto insieme sull'adozione di stili di vita sani. Al cerchio finale i capi hanno svelato, con una simpatica scenetta, quale sarà il tema del campo estivo di Sezione... e hanno dato appuntamento al prossimo 28 luglio, tutti pronti a partire!

Guarda le foto

Link Badge per tutti!

MAGGIO 2019

Con il termine "link badge" (che propriamente indica un distintivo) si intendono le attività di incontro fra lupetti dell'ultimo anno ed esploratori, esploratori dell'ultimo anno e rover. Il link badge tra esploratori e rover si è svolto il 24 maggio ed ha avuto come terreno di "incontro" l'enigmatica Escape Room di Genova, dove... l'unione fa la forza! Domenica 26 maggio i lupetti che a settembre lasceranno il Branco sono stati invitati alla gara di cucina tra le Pattuglie del Reparto, per conoscere meglio la nuova Unità, mettersi alla prova e divertirsi. 

Guarda le foto

Giornata del Pensiero

23 FEBBRAIO 2019

Il tema della pace ha accompagnato tutto il nostro Thinking Day. Al mattino ci sono state le attività di Branca: incontro con Emergency per i lupetti, incontro con l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e interviste in paese per gli esploratori, approfondimento sulla guerra in Kurdistan per i rover, come preludio a una cena solidale in programma la settimana seguente. Al pomeriggio ci siamo ritrovati tutti insieme, a condividere le esperienze del mattino e lanciare spunti per sensibilizzare alla pace e promuovere la risoluzione dei conflitti.

Guarda le foto

Please reload