Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

Archivio news 2017-2018

Tempo di campi estivi

LUGLIO / AGOSTO 2018

L'estate scout si è appena conclusa, ricca di emozionanti avventure e di occasioni per crescere insieme... Le Vacanze di Branco si sono svolte dal 22 al 29 luglio a Valcasotto (CN), antico borgo con la tradizione dei formaggi! Il Reparto ha partecipato al Campo Nazionale Cngei, che si è tenuto dal 1 al 13 agosto a Vialfrè (TO), dove si sono riuniti 3600 esploratori provenienti da tutta Italia! La Compagnia ha scelto un campo di servizio a Mulazzo (MS), presso Il Pungiglione, vero e proprio "villaggio dell'accoglienza". 

Guarda le foto di Branco - Reparto - Compagnia

Chiusura anno scout 2017-2018

10 GIUGNO 2018

Il tempo è volato... e un altro intenso anno di attività scout si è concluso! Come da tradizione, i più grandi sono partiti al sabato: i rover hanno bivaccato al riparo Sambugu e gli esploratori hanno montato le tende a Pian della Nave, cogliendo l'occasione per "testarle" prima del campo estivo. Domenica i lupetti e i senior sono saliti a Case Vaccà, i primi per giocare e i secondi per... preparare la merenda! Il momento più bello è stato il grande cerchio tutti insieme, con i genitori a fare da cornice, per chiudere in bellezza l'anno scout...

Guarda le foto

Cngei e Cai - Insieme si può!

20 MAGGIO 2018

A tre anni dalla firma dell'accordo di collaborazione tra Cngei Liguria e CAI Liguria, prende finalmente vita il primo progetto concreto: alcuni Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI (soci della Sezione genovese di Bolzaneto) si sono affiancati alle staff del Reparto Sherwood di Arenzano e del Reparto Giano del Genova 4 ed hanno partecipato ad alcune attività, per capire come funziona lo scoutismo e, in particolare, il sistema di Pattuglia. Nella foto, la gara di cucina del Reparto di Arenzano, cui hanno collaborato Francesco e Cristina.  

Guarda le foto

Giochi di una volta ad Arenzano

19 MAGGIO 2018

Ideati e proposti per la prima volta nel 2015, i nostri giochi di una volta sono stati nuovamente protagonisti nel centro storico di Arenzano, per un pomeriggio di divertimento dal sapore speciale! Una serie di giochi tradizionali in legno... forse dimenticati dai più grandi e, probabilmente, sconosciuti ai più piccoli: flipper, ascensore, labirinto, schiaccia noci, palla canestro-barattolo e tiro a segno. Inoltre, disegnati a terra con i gessetti colorati, il classico pampano e la pista per le "grette". Grazie a tutti i bimbi che hanno giocato con noi!

Guarda le foto

San Giorgio Branca E

22 - 23 - 24 APRILE 2018

Tre giorni di sfide a coppie tra le Pattuglie della Regione, con gara di cucina a base di ingredienti a sorpresa, camminata a tappe alla scoperta del territorio e della storia ligure, fuoco di bivacco e grande gioco finale ispirati alla leggenda di San Giorgio, rivisitata in chiave attuale: il drago è in realtà il Bullo, che viene sconfitto dai valori scout! Da ricordare anche il momento di riflessione sulla Legge e sulla Promessa alla luce delle scelte che caratterizzano il Cngei, dalla laicità alla coeducazione, dalla democrazia all'impegno civile.

Guarda le foto su www.liguriacngei.info

Bricchi Puliti 2018

8 APRILE 2018

Arriva la primavera... e torna in scena Bricchi Puliti, l'annuale manifestazione che vede coinvolte le associazioni arenzanesi più legate al territorio: Agesci, U Gruppu, CAI, AIB (Anti Incendio Boschivo), ANA (Associazione Nazionale Alpini). Gli interventi di quest'anno si sono concentrati nella zona di Pian della Nave: pulizia dei prati invasi dai brughi, manutenzione del ponte in legno sul torrente Lerone, costruzione di una ringhiera sulla passerella che attraversa il rio L'Erbin. A rallegrare l'atmosfera, le squisite frittelle preparate dagli Alpini!    

Guarda le foto

Festa del Pensiero

17 FEBBRAIO 2018

​Per la ricorrenza annuale del Thinking Day, che ricorda la nascita di Baden Powell fondatore dello scoutismo, abbiamo scelto una festa in maschera, aperta alle famiglie e agli amici. Originale il karaoke organizzato dai Capi, che ha coinvolto grandi e piccoli in una divertente sfida all'ultima nota! La serata ha offerto anche l’occasione per stimolare i ragazzi alla consapevolezza e valorizzazione del canale di comunicazione corporeo nel rapporto con gli altri, con un simpatico gioco che invitava a superare la timidezza e l’insicurezza. Menzione particolare per la scenografia creata dal Clan - tra maschere, ghirlande e festoni - e per il ricco buffet dolce e salato!

Campetto invernale

8 - 10 DICEMBRE 2017

A distanza di due anni, eccoci di nuovo ad Ormea, nella bella struttura che ci aveva già ospitato nel 2015. Questa volta, per la felicità di grandi e piccoli, c'era anche la neve! Purtroppo il gran freddo ci ha costretto a rifugiarci spesso in casa, ma il divertimento non è mancato. Lupetti ed esploratori hanno giocato insieme a sfidare lo scorbutico Grinch, che detesta il Natale e tutto ciò che ha a che fare con questa festività! E l'ultimo giorno, una leggera nevicata ha reso indimenticabile il campo...   

Guarda le foto

Percorso Senior

NOVEMBRE / DICEMBRE 2017

Ai (non più) rover che hanno appena preso la Partenza, a chi è stato scout in passato e vuole riprendere il filo interrotto, a chi cerca un primo approccio con lo scoutismo, la Sezione offre la possibilità di partecipare al Percorso Senior! Quattro incontri per conoscere o approfondire i principi fondamentali dello scoutismo e le scelte del Cngei, per verificare la condivisione personale di tali principi e scelte, per valutare la disponibilità al servizio. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con Mario (Coordinatore Senior) al numero 3393406499.

Guarda l'invito - Leggi il programma

Apertura anno scout 2017-2018

14 - 15 OTTOBRE 2017

Il nuovo anno scout si è aperto, come da tradizione, con i Passaggi di Branca: ben 13 lupetti sono diventati esploratori e hanno iniziato la nuova avventura risalendo Cima Ramà, dove hanno incontrato il Reparto; un esploratore, Matteo, è diventato rover e ha raggiunto sabato sera la Compagnia seguendo le starlight che illuminavano il sentiero; due rover, Giada e Fabio, hanno preso la Partenza, camminato sotto le stelle e dormito al riparo Bepillo, per essere accolti dal Clan la domenica mattina!

Guarda le foto

Please reload