Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

Archivio news 2016-2017

Mostra altro

Estate scout alla grande

LUGLIO - AGOSTO 2017

Per le Vacanze di Branco e il campo di Reparto abbiamo scelto Sale delle Langhe, tra le colline del basso Piemonte. I lupetti hanno giocato nel mondo magico e misterioso di Harry Potter, mentre gli esploratori si sono misurati con il mito intramontabile di Robin Hood! E i rover? Per loro, un'esperienza tutta nuova: Avventurover!!! Quasi 300 ragazzi e ragazze si sono ritrovati a Serrada di Folgaria (Trento) per vivere l'avventura con il corpo e con la mente, per sperimentarsi, mettersi in gioco e superare i propri limiti...

Guarda le foto del Campo di Branco - Reparto - Compagnia

Mostra altro

Chiusura anno scout 2016-2017

10 - 11 GIUGNO 2017

 

L'anno scout si è chiuso all'insegna dell'avventura! Sabato le Pattuglie del Reparto hanno dormito nei rifugi costruiti con i teli, sotto un cielo pieno di stelle... Domenica tutte le Unità sono state coinvolte in un grande gioco, ambientato sull'isola dove un naufrago di nome Chuck ha trovato un amico immaginario di nome Wilson... Grazie all'impegno e all'abilità degli esploratori, dei rover e dei lupetti, Chuck è riuscito a salvarsi, lasciando l'isola a bordo di una zattera perfettamente galleggiante!!!

Guarda le foto - Guarda i video

Mostra altro

Tracce in Caccia ( TIC )

22 - 25 APRILE 2017

 

Tracce in Caccia è un campetto regionale dedicato ai lupetti del terzo anno di Branco. La prima edizione del TIC Liguria ha avuto luogo quest'anno a Rossiglione ed ha coinvolto 24 lupetti della Regione nelle magiche avventure di Semola alla conquista della Spada nella Roccia! Per il nostro Branco hanno partecipato Alessio, Angelica, Lorenzo e Rebecca.

Guarda le foto su www.liguriacngei.info

Mostra altro

Agorà 2017... Arenzano c'è!

19 - 23 APRILE 2017

 

Si è svolta a Delft, in Olanda, la decima edizione dell'European Scout Agorà, evento che riunisce rover provenienti da tutta Europa e che si propone come luogo di condivisione e di confronto sulle più importanti questioni di interesse giovanile, valutate alla luce dei valori scout. Uno dei due ragazzi che hanno rappresentato il Cngei è Fabio, rover della Compagnia Jonathan Livingston di Arenzano!

Guarda le foto

Mostra altro

Bricchi Puliti 2017

9 APRILE 2017

 

Una bella giornata di sole ha illuminato il tradizionale appuntamento di primavera con la pulizia dei "bricchi" arenzanesi, iniziativa promossa e organizzata dalla nostra Sezione CNGEI e dalle altre associazioni sensibili alla cura dell'ambiente e del territorio: AGESCI (Scout Cattolici), Amici di Arenzano, U Gruppu, ANA (Associazione Nazionale Alpini), CAI (Club Alpino Italiano), AIB (Anti Incendio Boschivo).

Gli interventi di quest'anno si sono concentrati in località Pian della Nave (Val Lerone), meta ideale di tante attività scout! In appoggio ai volontari più esperti, i lupetti hanno liberato i pratoni invasi dagli arbusti e sistemato il punto fuoco; gli esploratori hanno ripristinato un antico muretto a secco, realizzato alcuni interventi di manutenzione al ponte in legno sul torrente Lerone (costruito dalla Compagnia Jonathan Livingston nel 2007-2008) e ripulito un sentiero di collegamento tra Pian della Nave e il nostro "sentiero natura" C5; i rover si sono dedicati alla costruzione di una passerella sul rio L'Erbin. Senza dimenticare che uno degli aspetti migliori della giornata è stato il lavoro fianco a fianco tra Cngei e Agesci, che ha reso Bricchi Puliti qualcosa di più di una manifestazione per la cura del territorio...

A fine mattinata, ecco la ricompensa per le nostre fatiche: le mitiche focaccette e l'immancabile pasta al pesto preparate dagli Alpini!

Guarda l'invito - Guarda le foto del 2017

Mostra altro

Week End Formazione

 

25 - 26 FEBBRAIO 2017

Un intero week end dedicato agli adulti della Regione, per riflettere insieme sul significato delle "scelte" che caratterizzano il Cngei, per approfondire alcuni aspetti chiave del metodo scout nelle tre Branche, per migliorare la qualità del lavoro di gruppo. Senza dimenticare la bellissima cornice del Santuario Monte Gazzo, sulle alture di Genova... l'ottima cucina, curata dai Coordinatori senior... e l'opportunità di sentirsi più uniti nel comune impegno per l'educazione dei ragazzi.

Guarda le foto su www.liguriacngei.info

Mostra altro

Giorno del Pensiero

18 FEBBRAIO 2017

 

Imparare a pensare con la propria testa e a ragionare su ciò che si vede, si legge o si ascolta, senza farsi condizionare troppo dall'opinione degli altri e dagli interessi di chi "muove i fili" di certi messaggi sociali: ecco l'obiettivo del nostro Giorno del Pensiero... e delle sfide a squadre che hanno messo in gioco le nostre doti di attenzione, logica, interpretazione.

Guarda le foto del 2017

Mostra altro

Visita al Forte di Bard

 

18 DICEMBRE 2016

Per festeggiare il 21° anniversario della fondazione della nostra Sezione, abbiamo organizzato una giornata speciale da trascorrere tutti insieme... lupi, esplo, rover, capi e senior! Abbiamo visitato il Forte di Bard, costruito nel primo Ottocento per sbarrare l'ingresso alla Valle d'Aosta. Oggi la struttura ospita il Museo delle Alpi (percorso multimediale per scoprire le Alpi e capire la montagna), le Alpi dei Ragazzi (dove è possibile cimentarsi in un'ascensione virtuale al Monte Bianco) e le Prigioni, uno dei luoghi di maggior fascino!

Prima di visitare gli spazi espositivi interni, abbiamo seguito con molto interesse la visita guidata all'esterno del Forte, che ci ha permesso di scoprirne la lunga e travagliata storia (da castello medievale a fortezza sabauda). Senza dimenticare la divertente salita con gli ascensori panoramici...

Guarda le foto

Mostra altro

Animazione di Natale per bambini

 

9 DICEMBRE 2016

 

Su invito del CIV (Centro Integrato di Via), la nostra Sezione ha partecipato alle iniziative di animazione natalizia del Centro Storico di Arenzano. Siamo stati ospitati all'interno di una delle casette in legno realizzate dalle associazioni nel 2013 - in occasione di Arenzano Green Fest -  e qui abbiamo allestito un piccolo laboratorio per bambini, mostrando come creare un simpatico pupazzo di neve... a partire da un calzino bianco! Una volta riempita la calza con il riso soffiato, bastava sagomare il corpo e la testa, ripiegare il bordo per formare il berretto e aggiungere un ritaglio di tessuto per la sciarpa, due grossi bottoni colorati, una bacca rossa per il naso e due chiodi di garofano per gli occhi: in pochi minuti il pupazzo prendeva vita! Più di cinquanta bambini si sono fermati a giocare con noi, portando a casa con orgoglio il loro nuovo amico.

Buon Natale a tutti!

Mostra altro

Corso di Introduzione al Roverismo ( CIR )

 

5 - 6 NOVEMBRE 2016

 

Una volta si chiamava Corso Allievi Rover (CAR), oggi ha un nome tutto nuovo! Piace molto il fatto che non sia più assimilabile al mondo militare, piace un pò meno l'acronimo...  ma per ora va bene così! Il CIR è una delle prime attività dell'anno scout, il momento in cui i ragazzi e le ragazze che hanno appena lasciato il Reparto cominciano a prendere confidenza con la terminologia e gli strumenti della Branca R. Seppure dedicato in particolare ai nuovi rover, il CIR coinvolge tutta la Compagnia: durante il corso - di norma un bivacco - i ragazzi più grandi raccontano ai più giovani come funziona l'Unità, usando non solo parole, ma anche giochi e tecniche di animazione.

Il CIR può essere organizzato sia a livello sezionale sia a livello regionale, come accade di solito in Liguria: quest'anno si è tenuto a Bogliasco (GE) e, a dispetto della pioggia copiosa, è stato vissuto con intensità ed entusiasmo.

Mostra altro

Corso Capi Pattuglia ( CCP )

 

30 - 31 OTTOBRE 2016

 

Il CCP è il primo "corso" della vita scout, dedicato ai ragazzi e alle ragazze che stanno per ricevere la nomina a Capo Pattuglia. All'interno del Reparto, il Capo Pattuglia è l'esploratore più esperto, un leader, un fratello maggiore che guida la sua Pattuglia nelle avventure e nelle sfide che caratterizzano la Branca E. 

In Liguria, il CCP viene tradizionalmente organizzato a livello regionale: quest'anno è stato scelto il rifugio Ciaè a Sant'Olcese (GE), contesto ideale per un bivacco volutamente più vicino alla natura e a quei valori di semplicità e di essenzialità che appartengono da sempre all'esperienza scout. 

Guarda le foto su www.liguriacngei.info

Mostra altro

Apertura anno scout 2016-2017

 

8 - 9 OTTOBRE 2016

 

Come da tradizione, abbiamo festeggiato tutti insieme l'apertura del nuovo anno scout! Al consueto bivacco di Reparto e Compagnia si è aggiunto quest'anno il bivacco di Clan, mentre i lupetti hanno vissuto la loro prima caccia. È stato anche il momento dei Passaggi di Branca, quando i più grandi lasciano l'Unità con cui hanno condiviso fino ad allora giochi, avventure e camminate, per proseguire il loro percorso di crescita all'interno del Gruppo: sabato sera il Reparto ha salutato Giulia C. - futura rover - alla Casa della Gava e la Compagnia l'ha accolta al rifugio Gilwell, mentre domenica mattina il Branco, ai piedi di cima Ramà, ha augurato buona caccia ad Alice, Anna, Greta, Manuel, Rebecca e Yobe, ormai pronti a diventare esploratori.
Nel pomeriggio, tutti insieme a Case Vaccà, dove ci hanno raggiunto numerose le famiglie dei ragazzi. La novità di quest'anno è stato lo "Scout Shop": due gazebo allestiti dai senior affinché tutti potessero misurare ed acquistare le nuove uniformi del Cngei!!! Poi il cerchio di chiusura della giornata, con l’emozione delle nomine di Antonio a Capo Reparto, Lorenzo a Capo Compagnia, Giuditta e Sara S. a Vice Capi Branco, Sara D. e Thomas a Vice Capo Reparto, Andrea e Giulia R. a Capi Pattuglia. A seguire, il mini concorso canoro tra le Unità e, infine, la merenda, mentre già l'aria cominciava a rinfrescare...

Buon anno scout a tutti!!!