Sezione di Arenzano

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

Archivio news 2015-2016

Mostra altro

Finalmente estate!

 

LUGLIO / AGOSTO 2016

 

In estate lo scoutismo non va in vacanza! Anzi, proprio l'estate regala avventure ed emozioni indimenticabili.

I lupetti hanno partecipato numerosi alle Vacanze di Branco di Cittiglio (Varese): 

Gli esploratori del Reparto Sherwood si sono confrontati con un'esperienza tutta nuova al campo estivo trigemellato di Viola (Cuneo), insieme al Reparto "Fenice" del Gruppo Spezia 1 e al Reparto "Giano" del Gruppo Genova 4.

I rover hanno vissuto la magia indimenticabile di Roverway, evento scout internazionale a cadenza triennale ideato per dare l'opportunità a ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa di condividere le rispettive culture e tradizioni. Il Roverway 2016 si è svolto in Francia e ha coinvolto più di 5.000 ragazzi, stimolandoli a riflettere sui temi dell'impegno, della co-costruzione, della cittadinanza europea.

Guarda le foto del campo di Reparto

Guarda le foto del Roverway

Mostra altro

Chiusura anno scout 2015-2016

11 GIUGNO 2016

 

Per la festa di chiusura dell'anno scout, ci siamo "tuffati" nel mondo dei pirati... Avremmo voluto tuffarci in mare, ma la giornata non era così estiva come avevamo sperato! 

"Quattro pirati nel mar dei Sargassi 

sopra una zattera fatta di assi 
vanno remando, dicono loro, 
alla ricerca di un grande tesoro.
Però, uno è alto, uno è basso, uno è zoppo,
uno dei quattro ha la benda sull'occhio..."

I giochi in riva al mare... il momento di riflessione al Parco... la merenda e il cerchio insieme alle famiglie nel giardino della nostra sede... la camminata a Pian della Nave, la grigliata, il fuoco di bivacco, la notte in tenda... e il temporale mattutino: due giorni intensi e divertenti per salutarci prima dei campi estivi!

Mostra altro

Bricchi Puliti 2016

 

3 APRILE 2016

 

Per la sesta edizione di Bricchi Puliti il programma era a dir poco ambizioso, ma noi eravamo tanti... e pieni di energia! 

Gli adulti delle varie associazioni - Cngei, Agesci, Amici di Arenzano, U Gruppu, ANA (Associazione Nazionale Alpini), CAI (Club Alpino Italiano), Anti Incendio Boschivo - insieme ad esploratori e rover, si sono occupati del trasporto di materiali pesanti al rifugio Gilwell e di alcuni lavori urgenti di manutenzione (sostituzione della stufa, ripristino di un angolo crollato nel muro di contenimento, pulizia dell'intercapedine, interramento del tubo che porta l'acqua alla fonte, realizzazione di una canaletta di scolo dell'acqua, sistemazione dei gradini esterni). I lupetti più grandi hanno dato una mano a ripristinare le pietre del famoso mulinello lungo la strada della Gava, i più piccoli hanno contribuito a ripulire l'area di Prau Liseau. Una mattinata molto intensa, premiata dall'ottima pasta al pesto cucinata dagli Alpini al Passo della Gava!

Mostra altro

Giorno del Pensiero

 

21 FEBBRAIO 2016

 

Abbiamo scelto l'area picnic di Bricco Falò a Sciarborasca (Cogoleto) per festeggiare il Thinking Day, una giornata internazionale in cui gli scout - ricordando l'anniversario della nascita di Baden Powell - si scambiano un pensiero di amicizia e un augurio fraterno attraverso il mondo. 

Quest'anno i lupetti, gli esploratori e i rover hanno scoperto e compreso le innate modalità espressive del proprio corpo: divisi a gruppi, si sono cimentati in diverse tappe basate sulla valorizzazione del canale di comunicazione corporeo nel rapporto con gli altri e con il mondo. Prima di rientrare a casa, non poteva mancare la merenda: thè caldo e bugie di Carnevale!

 

Mostra altro

Viva il campetto invernale!

 

5 - 7 DICEMBRE 2015

 

Finalmente abbiamo realizzato un piccolo sogno: un campetto invernale di tutta la Sezione! Purtroppo è mancata la neve, ma c'è stato tutto il resto... 

Particolarmente suggestiva l'ambientazione delle attività, costruita intorno alle "Cronache di Narnia": il lancio del campetto con la ricerca di Lucy, scomparsa mentre giocava a nascondino con i fratelli; il fuoco di bivacco con l'arrivo della regina dei ghiacci, che ha lanciato i suoi strali sulle fiamme, colorandole di verde e di viola; il "fuoco giallo" organizzato dai rover durante la festa in onore di Aslan, il leone, con la scoperta di un misterioso delitto e la ricerca del colpevole; il grande gioco finale, fino a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina.

E poi... l'allegria incontenibile dei lupetti (ad ogni ora del giorno e della notte!), la grinta degli esploratori, impegnati in una sfida tra Pattuglie a bordo di slitte autocostruite, la disponibilità operosa dei rover che, dopo la camminata del primo giorno lungo i sentieri della Balconata di Ormea, hanno dato un prezioso supporto alla riuscita del campo! 

 

Guarda le foto